chi siamo

La Cooperativa Sociale Madiba nasce dalla volontà di quattro persone che decidono, nel febbraio del  2014, di unire diverse competenze ed esperienze in ambito educativo, animativo e formativo, per proseguire e sviluppare progetti rivolti a bambini, adolescenti, giovani e adulti.

 

Le diverse competenze professionali coinvolte nel nostro progetto sono accomunate dalla promozione delle idee di solidarietà, promozione positiva delle diversità, cittadinanza attiva, centralità della persona e sua piena valorizzazione. 

 

La scelta della formula della cooperativa sociale è fondamentale, in quanto riteniamo sia lo strumento più idoneo per coniugare collaborazione, condivisione e solidarietà tra le persone.

 

Madiba opera principalmente sul territorio regionale piemontese, ma è coinvolta in una rete di soggetti nazionali ed internazionali.

 

I progetti sono rivolti ad enti pubblici e privati, gruppi e singoli, e riguardano principalmente l’educazione, la formazione, la cura e il sostegno delle fasce più deboli. Le attività, caratterizzate da una costante attenzione alla qualità e all'innovazione, sono profondamente pratiche ed esperienziali, basate sul gruppo e sui principi dell’educazione non formale.

Mission

La cooperativa persegue prioritariamente lo sviluppo di comunità, inteso come un sistema armonico di azioni e processi integrati per la promozione di uno sviluppo basato sulla tutela e la valorizzazione delle risorse umane, ambientali e culturali dei territori in cui opera. La cooperativa ha per oggetto lo svolgimento di attività nell’area dei servizi sociali, socio-assistenziali, sanitari ed educativi, e in particolare:

- l’animazione sociale e culturale e l’utilizzo dell’arte e di tutte le forme artistiche e creative in genere, come strumento di crescita individuale e collettiva;

- la ricerca-azione e la progettazione partecipata;

- la costruzione e manutenzione di reti sociali;

- l’accompagnamento sociale e l’inserimento lavorativo;

- l’educativa territoriale e servizi alla persona in genere;

- la prevenzione e promozione educativa e culturale.

 

Madiba dispone nel proprio organico di figure professionali, esperti in tecniche animative e operatori con comprovata esperienza e/o partecipazione in gestione di centri di aggregazione giovanile; attività di educazione al lavoro; attività di educazione alla cittadinanza; attività di promozione della partecipazione; progetti in ambito socio-educativo;  progetti di peer education; progetti formativi nelle scuole primarie e secondarie e la gestione di centri estivi e campus formativi.