Timbell Tambell è una fiaba musicale in rima, suonata, letta e recitata. Registrata durante il lockdown di marzo-aprile 2020, ha direttamente coinvolto due bambine in tutte le fasi: ideazione, narrazione, registrazione, canto.
Era alla fine degli anni ottanta quando per la prima volta ci siamo imbattuti nella canzone “The Gnome” dei Pink Floyd. Il fantastico testo onirico scritto da Syd Barrett nel 1967 e il piccolo gnomo Grimble Crumble hanno continuato a girare nelle nostre testoline sin da allora. Dopo più di trent’anni, in una silenziosa mattina, è nata la storia musicata di Timbell Tambell, il piccolo gnomo che amava la natura ed il bel suono.
Fra i tanti stimoli creativi per raffigurare una storia che principalmente si ascolta (i suoni e le voci sono i protagonisti), abbiamo deciso di rappresentarla utilizzando la forma del teatro delle ombre.
Tale modalità che delinea unicamente le sagome consente, a nostro avviso, maggiormente di liberare l’immaginazione lasciando più spazio all’ascolto. Nei mesi di agosto e settembre abbiamo coinvolto un gruppo di ragazzi e giovani che hanno collaborato alla realizzazione del video che vi proponiamo.