Ascoltare e suonare con il corpo.

Musica e suoni sono in stretta relazione con l’educazione motoria, sensoriale e intellettuale. Matabumpampam si avvale del movimento, della danza e di musiche di diversi generi e stili. Si gioca insieme sin dal primo momento delle presentazioni. Si comunica e si ascolta con il corpo e con la gestione dello spazio. Il corpo parla. Il corpo suona.

Le attività musicali aiutano la creazione di un clima positivo nell’ambiente educativo e facendo parte del linguaggio non verbale stimolano l’espressione, la comunicazione e la creatività, ma soprattutto incoraggiano e facilitano la socializzazione. La musica crea nell’infanzia ambienti di apprendimento esperienziale che aiutano la comprensione e l’acquisizione di tanti linguaggi espressivi diversi:spazio con la musica si balla , si vocalizza, si legge, si disegna, si inventa, si crea.

Le lezioni saranno strutturate secondo uno schema preciso e sempre simile (onde consentire ai bambini di sentirsi a proprio agio) e seguiranno un filo conduttore che proporrà ciclicamente attività diversificate, nell’arco dell’ora, in modo da mantenere sempre viva l’attenzione e predisporre i bambini alla migliore condizione per l’apprendimento.