La Cooperativa Sociale Madiba

Nasce dalla volontà di quattro persone che decidono, nel febbraio del 2014, di unire diverse competenze ed esperienze in ambito educativo, animativo e formativo, per proseguire e sviluppare progetti socio-educativi rivolti a bambini, adolescenti, giovani e adulti.

Le diverse competenze professionali coinvolte nel nostro progetto sono accomunate dalla promozione delle idee di solidarietà, promozione positiva delle diversità, cittadinanza attiva, centralità della persona e sua piena valorizzazione.

Chi Siamo

La scelta della formula della cooperativa sociale è fondamentale, in quanto riteniamo sia lo strumento più idoneo per coniugare collaborazione, condivisione e solidarietà tra le persone.

Madiba opera principalmente sul territorio regionale piemontese, ma è coinvolta in una rete di soggetti nazionali ed internazionali.

I progetti sono rivolti e svolti in collaborazione con enti pubblici e privati, gruppi e singoli, e riguardano principalmente l’educazione, la formazione, la cura e il sostegno delle fasce più deboli. Le attività, caratterizzate da una costante attenzione alla qualità e all’innovazione, sono profondamente pratiche ed esperienziali, basate sul gruppo e sui principi dell’educazione non formale.
Nel quadro complessivo riteniamo la co-progettazione uno strumento capace di innovare sensibilmente anche le forme di rapporto più consolidate. Un valore aggiunto che scommette su interventi che non si esauriscano nell’erogazione di prestazione, ma che puntino a costruire processi riflessivi capaci di innovare il sistema delle politiche per il target di riferimento all’interno del territorio in cui si opera.

Mission

La cooperativa persegue prioritariamente lo sviluppo di comunità, inteso come un sistema armonico di azioni e processi integrati per la promozione di uno sviluppo basato sulla tutela e la valorizzazione delle risorse umane, ambientali e culturali dei territori in cui opera. La cooperativa ha per oggetto lo svolgimento di attività nell’area dei servizi sociali, socio-assistenziali, sanitari ed educativi, e in particolare:
– l’animazione sociale e culturale e l’utilizzo dell’arte e di tutte le forme artistiche e creative in genere, come strumento di crescita individuale e collettiva;
– la costruzione e manutenzione di reti sociali;
– l’accompagnamento sociale e l’inserimento lavorativo;
– l’educativa territoriale e servizi alla persona in genere;
– l’assistenza qualificata con finalità educative e ricreative, a domicilio o in ambienti adeguatamente destinati allo scopo;
– la consulenza psicologica e psico-motoria per minori, docenti e genitori;
– la formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica, all’empowerment giovanile e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione dell’esclusione sociale ed al contrasto della povertà educativa.

Obiettivi reali
Professionalità

Il nostro organico

Madiba dispone nel proprio organico di figure professionali, esperti in tecniche animative e operatori con comprovata esperienza e/o partecipazione in gestione di centri di aggregazione giovanile; attività di educazione al lavoro; attività di educazione alla cittadinanza; attività di promozione della partecipazione; progetti in ambito socio-educativo; progetti di peer education; progetti formativi nelle scuole primarie e secondarie e la gestione di centri estivi e campus formativi.
La scelta del personale da impiegare nei diversi progetti e servizi avviene ponendo attenzione nell’assumere personale giovane, motivato e con le qualifiche professionali previste dalla normativa regionale e nazionale, cercando di valorizzare le competenze dei territori e delle realtà in cui si opera.